Cos‘è l’erba d’orzo?

Cos’è l’erba d’orzo? Tutto quello che devi sapere

L’erba d’orzo è un ingrediente comune nei negozi di succhi di frutta e nei negozi di salute, che appare spesso insieme ad altre verdure come cavoli, spinaci e erba di grano.

È spesso considerato un superfood e usato come integratore per aumentare la perdita di peso, migliorare la funzione immunitaria e sostenere la salute generale.

Questo articolo esamina i vantaggi, gli usi e i potenziali effetti collaterali dell’erba d’orzo.

Si ma di cosa si tratta?

L’orzo è un tipo di grano considerato il quarto raccolto di cereali più importante al mondo.

Conosciuto anche come foglie d’orzo e verdure d’orzo, l’erba d’orzo è la foglia della pianta d’orzo. È stato ampiamente studiato per i suoi effetti benefici sulla salute ed è spesso presente nei succhi verdi e negli integratori.

Sebbene l’erba d’orzo fresca possa essere difficile da trovare, è disponibile in altri formati, tra cui polveri, succhi, compresse e caramelle gommose.

È spesso abbinato ad altri ingredienti in miscele verdi, tra cui cavolo, spirulina e erba di grano.

RIEPILOGO

L’erba d’orzo è la foglia della pianta d’orzo ed è disponibile in diverse forme, tra cui polveri, succhi, compresse e caramelle gommose.

Nutrienti

L’erba d’orzo è ricca di una varietà di importanti nutrienti, essiccata in particolare, è un’ottima fonte di fibre, vantando quasi 3 grammi per cucchiaio.

Inoltre, ogni porzione di erba d’orzo contiene una buona quantità di vitamina A, una vitamina liposolubile che regola la funzione immunitaria, la crescita cellulare e la vista.

È anche ricco di vitamina C, che svolge un ruolo centrale in tutto, dalla salute della pelle alla guarigione delle ferite, alla salute orale.

Fornisce inoltre vitamina K, un micronutriente essenziale necessario per la coagulazione del sangue, la formazione delle ossa, la salute del cuore e altro.

Infine, è ricco di polifenoli e flavonoidi. Questi composti agiscono come antiossidanti per ridurre lo stress ossidativo e proteggere dalle malattie croniche.

RIEPILOGO

L’erba d’orzo è una buona fonte di molti nutrienti, tra cui fibre, polifenoli, flavonoidi e vitamine A, C e K.

Benefici alla salute

L’erba d’orzo è stata associata a diversi potenziali benefici per la salute, vediamone alcuni:

  • Può bilanciare i livelli di zucchero nel sangue

Alcuni studi suggeriscono che l’erba d’orzo potrebbe aiutarti a mantenere sani livelli di zucchero nel sangue.

Ciò può essere dovuto al suo contenuto di fibra insolubile, un tipo di fibra che non si dissolve in acqua. Si ipotizza che aumentare l’assunzione di fibre possa ridurre i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina, rendendo più facile per il tuo corpo utilizzare l’insulina in modo efficace.

Tuttavia, gli studi sugli effetti dell’erba d’orzo in particolare sono limitati e molti sono obsoleti. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare in che modo il consumo di questa pianta potrebbe influenzare i livelli di zucchero nel sangue.

!!!Affidatevi sempre a fonti certe o al vostro nutrizionista di fiducia!!!

  • Può supportare la salute del cuore

L’aggiunta di erba d’orzo alla tua dieta è un ottimo modo per sostenere la salute del cuore.

Secondo uno studio eseguito su 36 persone con diabete, l’assunzione di 15 grammi di estratto di foglie d’orzo per 4 settimane ha ridotto l’ossidazione del colesterolo LDL (cattivo), che è un fattore di rischio per le malattie cardiache.

L’erba d’orzo contiene composti come la saponarina, acido gamma-aminobutirrico (GABA) e triptofano, che sono stati tutti collegati a diminuzione della pressione sanguigna, ridotta infiammazione e miglioramento della salute del cuore.

Molte delle fonti tuttavia sono obsolete, pertanto restate sempre informati, sono in corso ulteriori approfondimenti in merito a questa caratteristica benefica.

  • Può promuovere la perdita di peso

L’erba d’orzo è povera di calorie ma ricca di fibre, il che la rende un’ottima aggiunta a una sana dieta dimagrante.La fibra si muove lentamente attraverso il tuo corpo, facendoti sentire più pieno più a lungo così da diminuire la fame. In effetti, diversi studi hanno scoperto che aumentare l’assunzione di fibre potrebbe aumentare la perdita di peso.

Ad esempio, uno studio su 252 donne ha associato ogni grammo di fibra consumato quotidianamente con 0,25 kg di perdita di peso e lo 0,25% in meno di grasso corporeo in 20 mesi.

Allo stesso modo, uno studio di 6 mesi su 345 adulti con sovrappeso o obesità ha mostrato che coloro che mangiavano più fibre perdevano più peso e trovavano più facile attenersi alla dieta prescritta.

  • Una buona fonte di nutrienti

1 – Ha Effetti Antiossidanti

2 – Favorisce il Metabolismo Energetico

3 – Contiene Superossido dismutasi

4 – Contiene Rame

5 – Contiene Zinco

6 – Contiene Manganese

7 – Contiene Potassio

8 – È fonte di Fibre Naturali

9 – Contiene Ferro

10 – Contiene Fosforo

L’orzo è un cereale intero ricco di sostanze nutritive. Raddoppia le dimensioni quando cuoce, quindi tienilo a mente quando leggi i dati nutrizionali.

Il principale tipo di fibra nell’orzo è il beta-glucano, una fibra solubile che forma un gel se combinata con il fluido. Il beta-glucano, che si trova anche nell’avena, può aiutare a ridurre il colesterolo e migliorare il controllo della glicemia (7 Fonte attendibile).

Inoltre, l’orzo contiene antiossidanti come vitamina E, beta-carotene, luteina e zeaxantina, che aiutano a proteggere e riparare i danni cellulari causati dallo stress ossidativo.

Potassio, Calcio, Ferro, Fosforo, Magnesio, Zinco, Rame, Manganese e Sodio. Per quanto riguarda i primi fra i summenzionati minerali, ovvero, il potassio, il calcio ed il ferro individuati nell’Erba d’Orzo, tali princìpi attivi risultano essere presenti rispettivamente in proporzioni di 6,67, 12,00 e 4,58 volte rispetto alle quantità presenti nell’Orzo in chicco (decorticato).

Ciò significa che, relativamente al potassio ed al ferro per la quantità di prodotto indicata, il solo consumo di Erba d’Orzo nella propria alimentazione è già in grado di sopperire, ripetiamo già da solo, a tutto il fabbisogno di tali princìpi attivi per il corretto funzionamento del nostro organismo, secondo quanto indicato dalla Commissione Europea relativamente alle RDA (dosi giornaliere consigliate).

Tali conferme scientifiche sono, quindi, la riprova tangibile del fatto che far rientrare l’Erba d’Orzo nel novero degli alimenti in polvere è più che mai appropriato!

Potenziali controindicazioni

Sebbene l’erba d’orzo sia generalmente sicura da consumare per la maggior parte delle persone, ci sono alcuni effetti collaterali e precauzioni che potresti prendere in considerazione.

In primo luogo, la Food and Drug Administration (FDA) non regola la sicurezza o l’efficacia degli integratori di erba d’orzo nello stesso modo in cui controlla i farmaci.

Quando acquisti integratori, assicurati di acquistare da un rivenditore affidabile e cerca prodotti che sono stati sottoposti a test di terze parti e sono privi di riempitivi, additivi e ingredienti artificiali.

Inoltre, tieni presente che alcuni prodotti a base di erba d’orzo possono contenere quantità elevate di micronutrienti come la vitamina K o il potassio.

Coloro che assumono anticoagulanti dovrebbero mantenere costante l’assunzione di vitamina K per evitare di interferire con gli effetti di questi farmaci.

Inoltre, alle persone con malattie renali può essere consigliato di limitare l’assunzione di potassio per aiutare a mantenere i livelli di potassio nel sangue entro l’intervallo normale.

Pertanto, se stai assumendo farmaci o hai condizioni di salute di base, parla con il tuo medico prima di usare integratori di erba d’orzo.

Infine, coloro che sono affetti da celiachia o sensibilità al glutine dovrebbero prestare attenzione quando acquistano prodotti a base di erba d’orzo. Sebbene il glutine si trovi solo nei semi del chicco d’orzo, c’è il rischio di contaminazione incrociata.

Conclusioni

L’orzo è ricco di fibre, in particolare beta-glucano, che può ridurre i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue. Può anche aiutare a perdere peso e migliorare la digestione.

L’orzo integrale decorticato è più nutriente dell’orzo raffinato e perlato. Può essere sostituito con qualsiasi cereale integrale e aggiunto facilmente alla tua dieta.

Ecco un suggerimento gustoso per favorire pulizia e ricarica al tuo corpo suggeritami da una carissima amica Simona Ceschetti, peraltro autrice di molte altre interessanti ricette vegane presto sul  canale Instagram.

Frulliamo insieme:

1-2 banane

300g di bevanda di mandorle

1 cucchiaio di erba d’orzo in polvere

et voilà

RICORDA: L’erba d’orzo è molto utile per fare il pieno di clorofilla e inoltre ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, disintossicanti e antibatteriche!!

Fammi sapere se l’hai provata.

A presto!

Manu