Restorative Yoga

A differenza dello yoga dinamico, il Restorative Yoga è una pratica meditativa che permette di calmare la mente, equilibrare il sistema nervoso e rilassare il corpo, avvalendosi di supporti come coperte, cuscini, mattoni, cinture, sacchi di sabbia, cuscinetti per occhi, sedie e talvolta anche un muro, per indurre il corpo e la mente in uno stato di profondo rilassamento.

Il sostegno permette al corpo di rilasciarsi naturalmente, lasciando andare la tensione muscolare profondamente radicata e lo stress, favorendo uno stato di guarigione, di riposo e di rinnovamento.

Questo stile di yoga è profondamente rilassante e rigenerante. È appropriato per chiunque, a qualsiasi età o fase della vita, o in qualsiasi condizione fisica. È una pratica perfetta per i principianti in yoga, ma anche per i praticanti di yoga più attivi.

Evidenze scientifiche riconoscono che il restorative yoga è ottimale per affrontare sintomatologie legate a stress ed ansia, poiché riduce i livelli di cortisolo (ormone dello stress).  Agisce efficacemente sull’ipertensione, sul dolore cronico, sulla fatica fisica, sull’insonnia e sull’infertilità

Inoltre, la pratica regolare di restorative yoga rafforza il sistema immunitario, migliora i processi digestivi, stimola il sistema linfatico, migliora la circolazione e l’ossigenazione del sangue.