Inizia l’autunno in salute e con energia

L’arrivo dell’autunno può provocare malumore e demotivazione, difficoltà di concentrazione ed apatia per tanti motivi: la temperatura si abbassa, le giornate si accorciano e si torna alla routine. È difficile per noi ammettere che l’estate è finita e questo può influenzarci emotivamente. È abbastanza normale che il nostro corpo rallenti in autunno, ma possiamo trasformare questa transizione in un’opportunità per riflettere e ricaricare le batterie per l’inverno, portando l’attenzione all’interno e esercitando una attitudine al silenzio ed al raccoglimento.

L’autunno è il momento perfetto per adottare abitudini di vita sane che ci facciano sentire meglio e che trasformeremo questo periodo dell’anno nell’inizio di una vita più sana e appagante.

Alcuni suggerimenti sempre utili:

1-Continua a mangiare sano. Seguire una dieta sana ed equilibrata, con prodotti ricchi di vitamine e minerali, è fondamentale per affrontare le conseguenze di un abbassamento della temperatura e per stimolare il nostro spirito. Inizia la giornata con una ricca colazione che ti permetta di affrontare il resto del viaggio con energia e vitalità. Verdure e frutta di stagione, legumi e pietanze cotte sono cibi sani che in questo momento ci nutrono. Il consumo di tè e spezie come cardamomo, cannella, zenzero e chiodi di garofano è importante per il corpo durante l’autunno, stimolando il nostro sistema immunitario.

In un post dedicato spiegherò come gestire il cambio di alimentazione in autunno secondo l’ayurveda.

 2-Muovi il corpo. Vivere una vita attiva aiuta a essere in forma a livello fisico ed emotivo. È molto importante scegliere le attività che ci piacciono e rilassano, rendendo l’esercizio un’abitudine quotidiana piacevole e positiva. Questo non significa necessariamente praticare spot estremi, assecondiamo il nostro corpo, anche con una semplice passeggiata in compagnia dei nostri amici pelosi, cari o con la migliore persona al mondo: noi stessi.

3-Riposati. Il riposo è essenziale per aumentare il livello di energia, quindi è molto importante dormire circa otto ore al giorno. Mantieni un orario fisso per andare a letto e alzarti, creare una routine aiuterà la nostra mente a rallentare e rilassarsi, inoltre se ti piace leggi o fai journaling, ritagliando del tempo per svuotare la mente dai pensieri della giornata.

4-Mantieni un atteggiamento positivo. Lo stress è uno dei grandi nemici della nostra società. La fretta e le responsabilità eccessive possono causare sentimenti di angoscia che danno origine a tensioni croniche che riducono le nostre prestazioni e la qualità della vita. È molto importante trovare un momento e una tecnica che ci permetta di combattere la tensione accumulata dalle attività quotidiane. Alla fine della giornata lavorativa, prova a pensare a cosa ti causa stress e cerca di trovarne il lato positivo. Esistono numerose tecniche di rilassamento, come YOGA e MEDIAZIONE, che possono essere davvero utili per eliminare i pensieri densi e liberare corpo e mente favorendo il miglioramento dell’umore.