Yoga ed Equilibrio
Insegnante: Massimo (Svolo per gli amici)
Questo corso subisce influenze da stili di yoga diversi fra loro , come hatha yoga e ashtanga yoga.
Principalmente si dedica ad una pratica per costruire basi forti, che può raggiungere momenti intensi sia di sforzo che di equilibrio, per poi ritornare in una fase di estremo rilassamento, quasi una coccola e di gratitudine verso il nostro corpo.
Tutta la pratica seguirà un ritmo dettato dal respiro, guidando l’attenzione sulla risposta del nostro corpo in ogni posizione per una maggiore armonia tra corpo e mente.
A chi è rivolto: a chiunque voglia migliorare la propria forma fisica, la postura e che sia in cerca di un po di tranquillità.
Livello principiante e medio
Bio:
La vita ci sottopone continuamente a sfide, prove, difficoltà, che ci entusiasmano o ci abbattono. Tutto quello che abbiamo intorno è destinato a cambiare, fa parte del gioco della vita, il tempo non si può fermare.
Le cose belle che ci accadono sono destinate a cambiare , ma il lato positivo è che succede anche per le cose brutte.
Viviamo all’inseguimento dell’amore e del “e vissero per sempre felici e contenti”, questo anche forse colpa delle fiabe che ci leggevano da piccoli, ma ovviamente, senza mai raggiungerlo e senza eliminare la sensazione che ci manchi sempre qualcosa per essere finalmente felici.
Finché la nostra felicità dipenderà da qualcuno o da qualcosa siamo destinati a soffrire, perché tutto è destinato a cambiare . Cambiano le persone che abbiamo intorno, il lavoro, i soldi in banca, la salute….
Quando le cose vanno male, o per meglio dire non vanno come vogliamo noi, ci agitiamo ci spaventiamo e istintivamente ricerchiamo qualcosa di solido e fermo, in equilibrio.
Viviamo cercando un equilibrio appoggiandoci su qualcosa che si muove e questa situazione non può darci tranquillità ,o felicità. Siamo alla perenne ricerca di un equilibrio senza mai fermarci a porre delle basi solide da cui partire, come da noi stessi, ad esempio.
L’equilibrio non si trova in un punto fermo, e per trovarlo e mantenerlo bisogna continuare a muoversi.
Nello yoga le posizioni di equilibrio vanno sperimentate attimo dopo attimo fino a che non si sente “l’equilibrio” una sensazione mista fra paura e felicità, un emozione forte. La stessa cosa si può applicare anche nella vita, cercando l’equilibrio ,il proprio equilibrio, indipendente da tutto il resto fuori.
Così si può trovare la felicità, la stabilità e la sensazione finalmente di vivere appieno.
Molte posizioni di equilibrio inizialmente ci paiono montagne insormontabili, come alcuni problemi nella vita, ma con la giusta guida, con il giusto approccio si può “allenare” preparare la nostra mente e il nostro corpo ad affrontare qualsiasi montagna.
Dal punto di vista fisico, questi asana risvegliano e rinforzano i muscoli di tutto il corpo in modo bilanciato e proporzionato, aumentano la nostra sensibilità e rinforzano le nostre basi, i punti di appoggio a terra (mani o piedi) , e migliorano la postura.
Pongono la nostra mente di fronte alle nostre paure e debolezze fino ad accettarle e superarle.
Per entrare in equilibrio dobbiamo confrontarci con la paura di non sapere cosa ci aspetta, e accettare che non possiamo tenere tutto sotto controllo.
Detto questo non dimenticate mai di abbracciare le persone a cui volete bene.
Shanti
Massimo